L'Azienda

La Maremma in Barattolo si trova alle porte di Castiglione della Pescaia. I sette ettari di terra dell’azienda, di proprietà della famiglia dagli anni 50, corrono tra la strada provinciale del Padule e il fiume Bruna.

Il titolare dell’azienda, Rossano Rasi costruttore di professione ed agricoltore per passione, otto anni fa, grazie ad un’intuizione del figlio Maurizio stanco di non riuscire a gustare più i sapori di una volta “o della nonna”, decide di dare vita ad un laboratorio di trasformazione di prodotti agroalimentari lasciando gradualmente le culture estensive a vantaggio di un grande orto a servizio del laboratorio.
Questa combinazione permette di raccogliere e trasformare nello stesso giorno la frutta e le verdure raccolte mantenendone intatte le proprietà ed il gusto.

Rossano

Rossano Rasi

Oggi Rossano coordina tutte le attività focalizzandosi prevalentemente sulle coltivazioni diversificate in base alle nuove esigenze.

I campi

Il luogo e la natura pianeggiante del terreno, insieme alla diversità dei prodotti coltivati, consentono di mantenere pressoché intatti i sistemi di lavorazione di una volta pur mantenendo un occhio verso i nuovi macchinari.
Alì da oltre due anni in forza alla Maremma in Barattolo, alterna sapientemente le lavorazioni nei campi e la raccolta in accordo con le esigenze del laboratorio.
I prodotti non utilizzati per la trasformazione, vengono venduti come freschi; anche per questo è in fase di realizzazione un nuovo punto di vendita all’interno dell’azienda.

maremma_in_barattolo_azienda (15)

Alì

Il laboratorio

Inizialmente collocato al di fuori dell’azienda, da oltre cinque anni ha trovato posto nel cuore dei sette ettari.
I macchinari di ultima generazione sapientemente utilizzati da Teresa Fuscio, responsabile di produzione oltreché musa ispiratrice di nuove ricette, sono garanzia di qualità, standardizzazione e di una perfetta conservazione del prodotto nel tempo.

La crescente mole di lavoro degli ultimi anni ha reso necessario l’ampliamento dello staff di laboratorio e ad oggi possiamo contare sulla collaborazione di Agnieszka, già al suo terzo anno nella Maremma in Barattolo e Antonella che con entusiasmo si è unita al gruppo.

Teresa_1

Teresa

maremma_in_barattolo_azienda (11)

Agnieszka

Antonella_1

Antonella

GLI UFFICI

L’azienda in linea con le attività di formazione rivolte ai giovani, in sinergia con le scuole, quest’anno ha nel suo gruppo la giovanissima Giorgia che frequenta il 4° anno presso l’istituto Fossombroni di Grosseto dei Sistemi Informativi Aziendali (SIA), come stagista al fianco di tutti noi.

Giorgia

Giorgia